Uscire di casa per fare le commissioni o semplicemente per fare una passeggiata non è cosa semplice nelle vie del quartiere di San Cristoforo.
Sappiamo quanti rifiuti (come buste di plastica,sacchetti di patatine, fazzoletti, cicche di sigarette e tanto altro!) rimangono a terra, perché gettati senza sosta sui bordi della strada e sui marciapiedi.
Sarebbe divertente tracciare sulla mappa il percorso a zig zag che un pedone, per non parlare di una donna con il passeggino, è costretto a intraprendere sui marciapiedi di via Plebiscito. Questi ed altri sono i problemi in cui incorrono i bambini, gli anziani e i disabili quando decidono di uscire di casa… ci fosse almeno una bella piazza fiorita dove fermarsi a riposare o dove andare a giocare con gli amici!
Si dice che il paesaggio definisce i caratteri nei quali una comunità si riconosce e si rappresenta.
Discorsi già sentiti e risentiti, vero? Questa volta però c’è qualcuno che ha il desiderio di migliorare la propria città, rendendola più bella e vivibile.
La piazza San Cristoforo oggi è irriconoscibile.
Finalemente l’amministrazione comunale ha dato un segno? No!
Gli autori della “purificazione” - come loro stessi l’hanno chiamata – sono “I Giardinieri do Liotru” e il “Collettivo Dance Attack” che con semi e bulbi di tulipani hanno contribuito alla rinascita di Piazza San Cristoforo.
Un gruppo di catanesi che si occupa di Giardinaggio Sociale e che opera alla LUCE del Giorno, coinvolgendo le persone del quartiere stimolandone una potente forma di partecipazione al cambiamento.
Trasformiamo il volto alle zone degradate della nostra città, piantando alberi e fiori, ridando vita agli spazi urbani, restituendoli alla popolazione, affinchè li abiti e se ne prenda cura, proprio come il salotto di casa propria.
L’iniziativa PiantiamoLà! del 16 gennaio 2011 ha avuto un’ottima risposta da parte del quartiere ed è la prima di una serie. Tutti hanno risposto positivamente partecipando non solo alla piantagione, ma assicurando gli annaffi delle aiuole e regalando ai bambini un luogo per giocare.
Adesso non ci sono più le macchine posteggiate e non è poco!
Anche Sant’Agata, ne sono sicura, sorriderà con gioia al nuovo giardino di quartiere!
Deina Garigale